X
Menu
X

Piccoli errori dalle grandi conseguenze

Piccoli errori dalle grandi conseguenze

La cucina è forse l’ambiente più importante della nostra casa: ci facciamo da mangiare, spesso ci passiamo molte ore anche con altre attività, non di rado accogliamo lì le amiche più care.

Meglio sarebbe, dunque, partire col piede giusto, evitando errori di valutazione che poi si pagano molto a lungo e spesso salatamente.

1) la prima considerazione è che la cucina non è un salotto…banale? Mica tanto. La cucina dev’essere bella, ma soprattutto: pratica e robusta. Se avete due bambini in casa è inutile comprare una cucina bellissima ma delicata e poco resistente. Ricordiamo sempre che le cucine professionali, dove si lavora, sono quasi totalmente in acciaio… ad esempio.

Una delle nostre cucine

2) la parte più importante della cucina è LA LUCE! Quando posizionate la cucina, badate a che le arrivi la luce naturale della finestra, meglio se sul piano di lavoro. Altrimenti, attenti alle luci a soffitto: se tra la luce e il piano di lavoro ci siete voi, lavorerete all’ombra! Buone soluzioni sono i faretti sotto i pensili che illuminano bene il piano di lavoro.

3) a proposito: in cucina servirà sempre più spazio di quanto credevate. Non sottostimate il problema o dovrete sempre ricorrere al tavolo da pranzo (se basterà). In commercio si trovano piani a scomparsa, molto utili, ma spesso programmare una cucina su due lati anzichè uno solo basta.

Qui lo spazio non manca!

4) se costruite casa, in cucina considerate sia le prese a muro per i grandi elettrodomestici che quelle alla vostra altezza per i piccoli accessori: frullatore, micronde, macchinetta del caffè. Meglio farsene mettere parecchie che lesinare e dover ricorrere alle multiple.

5) le donne di oggi possono, per fortuna, contare sulla lavastoviglie. Il che però significa che vi sarà più pratico un lavello unico, grande, piuttosto che a due scomparti, con il rischio di non riuscire a lavare le pentole più grandi nemmeno lì (nella lavastoviglie non entrano, vero?).

Bellezza si, ma anche funzionalità!
Share

dm