X
Menu
X

GLI ATTREZZI DA CUCINA PIU’ STRANI!

GLI ATTREZZI DA CUCINA PIU’ STRANI!

Quanti attrezzi avete in cucina molto specifici e che non usate mai?

Sono sicuro che ognuna di voi ne possiede qualcuno, o forse anche di più.
Si tratta di arnesi che sul momento sembrano indispensabili, ma che poi si rivelano un po’ troppo specifici, per cui ci si dimentica di loro.

Spesso costano poco e così si acquistano con leggerezza.
Tranquille: un peccato veniale (chi di noi non ha mai comprato qualcosa di assolutamente inutile, pentendosene subito dopo???).

1) Tanto poco non costa la cosiddetta affettatrice a spirale, che una sua utilità ce l’ha, al vero.
Se avete bambini piccoli riluttanti alle verdure, questo attrezzo le riduce a sottili e simpaticissimi spaghetti che potrebbero far cambiare loro idea. Ne trovate di vari tipi, da una decina d’euro (un po’ complicati da usare) fino anche a 30€.

2) L’affetta banane – Non trovo invece una spiegazione valida per l’affetta banane che in pratica è una specie di multi forbice che taglia 5 o 6 rondelle di banana al colpo. Se anche dovete “rondellarne” una decina, quanto risparmierete, 2 o 3 secondi?

3) A una 15ina di euri si trova lo sbuccia mela: a manovella ( ma immaginiamo che presto sarà anche elettrico, no?) sbuccia perfettamente la mela e ne toglie il torsolo. Come stare senza? (c’è anche un modello “a pressione”, più semplice.

4) Nel settore dell’inutilità mi sembra si guadagni un posto al sole anche la forbice da pizza. L’abbiamo vista in vendita a 7 – 8 euro ed è…. una forbice! Uguale a molte altre… nulla di più. C’è poi un modello più … sofisticato: a fianco ha un piano su cui appoggiare la fetta tagliata.

5) Sushi bazooka! bel nome, vero? E’ una specie di cannone con uno stantuffo. Serve a costruire Roll di pesce perfetti… ed in effetti mi sembra un attrezzo da perfezionisti.

6) A forma di pesciolino trovate il separa tuorlo. Inserite l’uovo e lui fa il resto con una piccola pressione, ma vuoi mettere la bellezza del gesto della casalinga abituata che rompe l’uovo sul bordo della terrina?

7) L’attrezzo più idiota che abbiamo trovato serve a misurare la quantità di spaghetti da cucinare. Altro non è che un righetto con buchi di diverse dimensioni in fila. A seconda della grandezza del buco avrete una determinata quantità di spaghetti. Non misura altro, per cui la bilancia mi sembra ancora molto più utile.

8) Infine lo sbuccia ananas… frutto che qualche insidia la nasconde. Elimina la parte dura centrale e crea rondelle perfette. Il meno inutile tra i molti inutili. E’ comunque un attrezzo di una certa dimensione e da l’idea di necessitare anche di una discreta forza.

Share

dm